Fremen Tours Bolivia - Andes & Amazonia

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Amazzonia boliviana - navigazione e camminate

L'esperienza 'Reina de Enín'

L'esperienza 'Reina de Enín' - Presentazione PDF

A nord di Santa Cruz e facilmente accessibile mediante voli regolari o strade asfaltate, si trova Trinidad, ai confini del bacino amazzonico. Là si espande un ampio e ricchissimo groviglio di fiumi, laghi e selve tropicali che il nord della Bolivia condivide con il Brasile. Grazie ad un accesso semplificato, scoprirai un contatto intimo con la vita selvaggia e con le popolazioni locali di questa regione ancora molto sconosciuta.

 

Unisciti a noi in un progetto speciale di esplorazione per i fiumi boliviani dell’Amazzonia superiore. Questo programma è una delle pietre angolari di Fremen Tours. Da quando l’abbiamo inaugurato, nel 1984, questo viaggio d’avventura non ha mai smesso di essere una profonda ed inebriante esperienza, per molti la tappa più importante del percorso.

caccia tradizionale nella selva amazzonica

Se le tue aspettative sono tra una spedizione fluviale, l’osservazione di animali e della natura, le camminate e la navigazione a remi o a motore, e se non disdegni i piccoli piaceri della vita come un birra gelata seduto su una sedia a dondolo nella terrazza di un bar con vista dall’alto verso i giardini più estesi del pianeta… allora questo viaggio fa per te.

E non dimenticare l’ospitalità delle popolazioni indigene di questa regione: i giovani come gli anziani non ci penseranno due volte a guidarti nella selva e invitarti a conoscere i loro villaggi semi-nomadi, ad aiutarti a scoprire animali nascosti nelle chiome degli alberi, a chiedere il tuo aiuto per raccogliere i prodotti della terra.

Non ti sorprendere perchè nello scegliere uno dei nostri circuiti contribuisci anche ad una giusta distribuzione dei benefici economici tra i protagonisti a livello locale

Bolivia e il bacino amazzonico

Più della metà del territorio boliviano appartiene al bacino amazzonico (vedi a continuazione). Al contrario di quello che succede in Paesi vicini (amazzonia brasiliana, ecuadoriana, peruana…), le grandi barche di mare non possono salire il fiume e addentrarsi nella selva amazzonica boliviana. Più in là di Trinidad scorrono acque ancora meno conosciute.

Bolivia, un Paese in gran parte amazzonico.

Trinidad, nell’amazzonia superiore

Il nostro viaggio per gli angoli più remoti del sistema fluviale amazzonico inizia a Trinidad, una piccola città tropicale connessa al resto del mondo mediante l’aria e l’acqua.

Zona di Trinidad, l'inizio del bacino amazzonico

I dintorni di Trinidad

Fondata verso la fine del XVII secolo come una missione religiosa gesuita, Trinidad possiede una storia molto particolare. Inoltre, con una popolazione che non ha mai superato i mille abitanti, questa piccola città non era pronta ad affrontare il boom della gomma negli anni 1880...

Regione di Trinidad

Barca-Hotel 'Reina de Enín' : la mappa delle cabine
Flotel 'Reina de Enín' : ponte di coperta
Navigando per i fiumi: un mondo di sensazioni

Man mano che ci allontaniamo da Trinidad e ci dirigiamo verso nord, penetriamo in una delle regioni più remote del pianeta. La vita selvaggia diventa sempre più abbondante, i boschi mostrano sempre meno l’intervento umano, e le popolazioni locali continuano ad avere un certa curiosità verso di noi. Poco a poco ti rendi conto che stai viaggiando nel tempo.

La nostra barca scivola per le acque del maggior affluente del Rio delle Amazzoni in territorio boliviano – il maestuoso fiume Mamoré – e continua attraverso aperture e meandri sempre più stretti, fino ad arrivare a piccole comunità indigene e siti dove vivono delfini rosa d’acqua dolce.

Numerose specie animali – molte di queste vivono eclusivamente sugli alberi – e piante con strani fiori e frutti ci circondano. È molto più facile e piacevole osservare la natura dal nostro hotel galleggiante, garantendoci in questa maniera un numero infinito di sorprese in ogni ansa del fiume.

 

 

Vuoi seguirci e scoprire i fiumi che attraversano la regione superiore del bacino amazzonico nel nord-est boliviano, lontani circa tremila chilometri dalla loro sorgente in cima alle Ande, e altrettanti dalla loro foce sull’atlantico, in Belén, Brasile? Questa regione selvaggia e ben conservata offre condizioni eccezionali per spedizioni incentrate sulla natura e sulla vita animale.

Flotel 'Reina de Enín' - membri dell'equipaggio

Area: fiumi del bacino amazzonico; boschi e savane tropicali sub-umide di bassa altitudine.

Altitudine: da 155 a 250 metri.

Clima: tropicale caldo e umido.

Precipitazioni: la media annuale varia da 1.200 a 1.800 mm secondo le zone.

Temperature: media di 28,5°C, con un massimo di 40°C e un minimo di 15°C durante eccezionali venti freddi (surazos).

In quanto all’osservazione della natura e della vita selvaggia, incontrerai molto di più di quello che ti puoi immaginare. Ovviamente ci sono uccelli a non finire, pappagalli e tucani… ci sono anche però caimani, delfini amazzonici, una lunga lista di primati e mammiferi. E chissà, con un po’ d’aiuto potresti vedere l’impronta di qualche giaguaro...

L’alloggiamento a bordo della barca-hotel ‘Reina de Enin’ è semplice ma comodo e pulito, con aria climatizzata e bagno privato.

Tutte le cabine sono semplici ma confortevoli, con vista sul fiume, con climatizzatore e ventilatore, bagno privato con doccia. Cabine singole/doppie/triple.

Qualunque sia l’epoca dell’anno che tu scelga, questo circuito ti garantisce una quantità enorme di scoperte e sorprese in ogni ansa del fiume.

pianificare un viaggio

Fremen Tours Bolivia - Destination Management Company

©1994-2017 FREMEN TOURS BOLIVIA - ANDES & AMAZONIA       mappa del sito