Fremen Tours Bolivia - Andes & Amazonia

Content on this page requires a newer version of Adobe Flash Player.

Get Adobe Flash player

Dove le Ande si uniscono con l’Amazzonia

L'esperienza 'El Puente'

L'esperienza 'El Puente' - Presentazione PDF

Il nome El Puente simboleggia un luogo strategico ai piedi delle Ande, la cui vista abbraccia la cordigliera e il bacino amazzonico allo stesso tempo. Una straordinaria varietà di piante tropicali e specie animali rappresentative della impressionante biodiversità della regione si possono vedere in questo santuario naturale unico al mondo.

Il Rifugio è nascosto tra le montagne delle Ande e i fiumi amazzonici, al bordo dei Parchi Naturali Amborò-Carrasco, che coprono territori che vanno dai 300 ai 4.000 metri sul livello del mare. È un sorprendente scenario che invita a innumerevoli camminate e escursioni.

Distante pochi chilometri dalla piccola e esotica popolazione del paesino Villa Tunari il bosco tropicale umido che ospita il Rifugio El Puente copre 33 ettari a 300 metri di altitudine, e funge da contorno a una colossale riserva naturale (Parco Nazionale Amborò-Carrasco.

La natura in Bolivia brilla in tutto il suo splendore, e l’hotel della selva tropicale El Puente te la offre come in uno spettacolo...

È un luogo dove uccelli multicolori volano in un’aria fragrante di boschi vergini... È un luogo dove cadute d’acqua risplendono tra montagne lussureggianti... È un luogo di una rara bellezza, dove il desiderio di serenità e la sete di sensazioni forti sono entrambi soddisfatti...

È El Puente, un angolo di paradiso per rilassarsi osservando la natura e la vita selvaggia.

Vieni in un luogo privilegiato dove l’uomo e la natura coabitano in armonia. Vivi l’esperienza del Rifugio El Puente, e naturalmente goditi un po’ di riposo.

El Puente è di facile accesso (meno di quattro ore di pittoresco percorso in auto su strada asfaltata) dalle città di Cochabamba o Santa Cruz.

piscina  Tutte le cabine sono semplici ma confortevoli, con ventilatore, bagno privato con doccia. Cabine singole/doppie/triple.

Rifugio 'El Puente', un mondo di sensazioni

Risvegia i tuoi sensi in ‘El Puente’.

Prima di tutto la vista, con vari alti belvedere che ti permettono di godere dei maestuosi paesaggi della cordigliera delle Ande dove confluiscono i fiumi Espiritu Santo e San Mateo, che si uniscono formando il fiume Chapare. La luce, i colori dopo la pioggia, uno spettacolo che parla da solo. Sentieri che ti portano direttamente dal tuo bungalow al cuore della profonda selva tipica della regione.

In cammino apri bene le orecchie. Ascolta i canti e i rumori della natura… il sussurro della brezza tra le foglie delle palme o delle felci; il mormorio dei ruscelli, dove i veri padroni del posto vanno la mattina a rinfrescarsi.

E quindi odorare… le foglie e il muschio ancora umidi, come tappeti in continuo rinnovamento. I vapori di una profumata rugiada salgono con la nebbiolina mattutina.

E anche assaporare… il succo di un mango fresco o di un altro frutto esotico che tu stesso hai colto da un albero, frutti che crescono in questi giardini tropicali… o semplicemente l’acqua, che sgocciola da una liana tagliata, o quella di una copiosa pioggia di tardo pomeriggio.

Toccare, infine – seppur con cautela, con molta cautela… le corteccie-sculture, quelle che sfoggiano le loro strane spine contro improbabili predatori, quelle che si ritorcono e si intrecciano, e quelle che si muovono alla ricerca del sole! Rompere un cocco, toccare l’acqua delle sorgenti e l’avorio vegetale...

Arrivando ai bungalow di 'El Puente'   vasca idromassaggio naturale: quattordici piscine naturali si trovano a pochi passi dal tuo bungalow!

una scimmia cappuccino   vista notturna del complesso 'El Puente'


Vedi la cartina di riferimento (regione del Chapare)
Regione del Chapare, cartine di referimento - Hotel El Puente

Ben nascosto nelle montagne si trova il raro orso dagli occhiali. È molto probabile che tu non lo veda, e stesso discorso vale per il suo nemico, il giaguaro.

Però con assoluta certezza potrai osservare diversi mammiferi nel loro habitat naturale, includendo scimmie, bradipi e tapiri, sebbene una buona parte di essi nel passato sia stata vittima della caccia intensiva e si trovi oggi in pericolo di estinzione. Potrai osservare facilmente molte altre specie animali, in particolare varietà di insetti dalle tinte smaglianti e volatili neotropicali.

Nei dintorni del Rifugio scorre un ruscello che forma varie piscine naturali ideali per un gradevole e rinfrescante bagno al ritorno dall’esplorazione nella selva.

Secondo le tue disponibilità di tempo, altre attività di esplorazione potrebbero interessarti. Per esempio camminate per i sentieri del parco nazionale Carrasco, in cerca di orchidee o per osservare animali, discesa del fiume in canoa a motore o a remi.

pianificare un viaggio

sentiero nella giungla - 'El Puente' Jungle Lodge

Allontanati dal solito chiasso mondano immergendoti in questo posto da sogno dove un groviglio di colline e ripide montagne si uniscono alla giungla per proteggere piante esotiche e animali rari. Riscopri il piacere di ammirare le cose semplici ma meravigliose che la natura ci offre, come un colibrì che volteggia intorno a fiori aromatici, o un tucano che spicca il volo tra i rami degli alberi.

Il bosco umido circostante ospita una sorprendente varietà di alberi da frutta e piante esotiche. Si può sempre vedere una coloratissima farfalla che svolazza dopo un temporale, o una famiglia di chiassose scimmie che ti faranno scendere dal letto alle prime luci dell’alba. E gli specialisti del settore ti confermeranno che è uno dei migliori siti del Sud America in quanto a osservazione di volatili.

Regione: Chapare – selva tropicale umida di bassa, media, e alta montagna (propaggine delle Ande).

Altitudine: da 4.000 a 300 metri.

Precipitazioni: media annuale di 5.850 mm, una delle regioni più umide del pianeta, con precipitazioni maggiori tra novembre e marzo.

Temperature: media di 24,5°C, con un massimo di 40°C e un minimo di 10°C durante gli eccezionali venti freddi (surazos).

Fremen Tours Bolivia - Destination Management Company

©1994-2017 FREMEN TOURS BOLIVIA - ANDES & AMAZONIA       mappa del sito